CLASSICO BASE
Obiettivi:
Fornire le tecniche fondamentali del massaggio occidentale a chiunque voglia avvicinarsi a quest’arte per far acquisire le competenze nell’esecuzione di un trattamento sul corpo, per circa 60 minuti. Le manovre compiute durante questo massaggio generano diversi benefici, tra cui l’attenuazione di tensioni muscolari, crampi e contratture, il potenziamento del sistema immunitario, l’ossigenazione dei tessuti e quindi un apporto di elementi nutritivi al nostro organismo insieme a quella sensazione di benessere che aiuta il nostro corpo a stare meglio con se stessi e con gli altri.
Programma:
- Origini e Storia del Massaggio classico
- Anatomia e Fisiologia: dai tessuti del corpo umano allo scheletro, alle articolazioni, ai muscoli
- Il Mondo del Massaggio e i Vari tipi di Massaggio
- L’Ambiente di Lavoro e la Deontologia Professionale
- La Postura del Massaggiatore e le Posizioni del Ricevente
- Benefici, Controindicazioni e Zone Interdette al Massaggio
- Teoria e Meccanica delle manovre del massaggio
- Direzione del Massaggio e Punti di Scarico
- Le Tecniche del Massaggio Base: Sfioramento, Frizioni, Impastamenti, Vibrazioni e Percussioni in tutte le loro Varianti e Manovre
- Prova Pratica finale con Esecuzione del Massaggio di circa 1 ora.
MASSAGGIO CALIFORNIANO
Obiettivi:
Fornire le chiavi fondamentali di conoscenza dell’Arte del Massaggio, di come ‘funzioni’ l’insieme corpo-mente e quali benefici possa apportare l’applicazione del Massaggio in una visione di riequilibrio psico-fisico. Il massaggio Californiano è un ottimo massaggio rilassante, più di altri insiste sul concetto di contatto, infatti dall’inizio alla fine il massaggiatore non stacca mai le mani dalla persona dandole così una bellissima sensazione di protezione, di coccole, donando serenità.
Programma:
- Origini e Storia del Massaggio californiano
- Anatomia e Fisiologia del massaggio: risposte del corpo alle manovre di massaggio
- Principi di integrazione psico-corporea
- Benefici, Controindicazioni e Zone Interdette al Massaggio
- Oli ed essenze: scelta ed utilizzo corretto per questo massaggio
- La Postura del Massaggiatore e le Posizioni (prono e supino) del Ricevente
- Le manovre del Massaggio Californiano
- Prova Pratica finale con Esecuzione del Massaggio Total Body di circa 1 ora
MASSAGGIO SPORTIVO
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire manovre su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica. I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:
- azione diretta data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale (anche se vari studi non hanno ancora confermato questa ipotesi, apparentemente piuttosto ovvia)
- azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.
Programma:
- Origini e Storia del Massaggio sportivo
- Anatomia e Fisiologia del massaggio: dalle articolazioni ai muscoli, alla contrazione (concentrica, eccentrica, isocinetica) e alle lesioni muscolari
- Contratture e crampi
- Benefici, Controindicazioni e Zone Interdette al Massaggio
- Le manovre del Massaggio Sportivo: pre-gara, infra-gara, post-gara (defaticante)
- Tecniche di stretching fondamentali per i principali distretti muscolari
MASSAGGIO TOTAL SHAPE
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire un massaggio rimodellante, ideato per contrastare la cellulite a 360°, ovvero nella globalità delle sue diverse manifestazioni cutanee e dei suoi molteplici effetti, ad essa collegati.
Il metodo di questo massaggio assicura risultati visibili e immediati fin dalla prima seduta: sblocco articolare, scarico linfatico, drenaggio dei liquidi in eccesso e riattivazione del microcircolo, utili a contrastare qualsiasi tipo di cellulite, di gonfiore e di appesantimento, garantendo risultati straordinari su tutta la totalità del corpo.
Programma:
- La Cellulite in Ambito Medico ed Estetico
- Le varie Manualità e relativi effetti fisiologici
- Le Posizioni da far assumere alla Persona (ricevente) nel Massaggio Anticellulite
- La Sequenza di Lavoro: Manualità ad azione Drenante, Lipolitica e Tonificante
- Le fasi del Total Shape: Total Stretching, ovvero manovre di sblocco articolare finalizzate a ottenere l’apertura dei gangli e lo scarico linfatico e Massaggio Shape, in posizione supina e prona
- Prodotti Coadiuvanti da utilizzare durante il Massaggio Anticellulite
- Prova Pratica finale con Esecuzione del Massaggio Anticellulite di circa 45 minuti.
MASSAGGIO INDIAN HEAD
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire un massaggio di rieducazione al movimento craniale fatta di manipolazioni, che inizia con il risveglio della testa attraverso la riapertura delle suture craniche ed è seguito da micropressioni su spalle, trapezi e cervicali.
Il massaggio è indicato per la cura di tutti i disturbi che sono in relazione alla testa: emicrania, cefalea, problemi di natura mentale e nervosa; agli occhi, al naso, alla gola, alle orecchie, al collo.
Il metodo comprende: il massaggio distensivo del collo, la trazione delle cervicali, il trattamento antistress al viso, i “pancha bindu” (digitopressione sui punti focali delle aree cerebrali), la stimolazione del cuoio capelluto, la torsione e trazione dei capelli. Normalmente si utilizza l’olio di mandorle dolci, oppure l’olio di sesamo.
Il massaggio cranio-sacrale è una tecnica di massaggio olistico che prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di un “contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato e stimolato. Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, quindi, il massaggio è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento anti-stress, esso può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione.
MASSAGGIO TAPE
Obiettivi:
Fornire le competenze per utilizzare l’apposito nastro adesivo (Tape), particolarmente utile ed efficace nel dare sollievo agli apparati muscolo-scheletrico, linfatico, circolatorio e neurologico. Finalità della tecnica è la facilitazione del corretto allineamento articolare, il rafforzamento dei muscoli durante il movimento, il miglioramento della stabilità e della postura e l’attivazione dei sistemi antalgici endogeni.
Programma:
- Caratteristiche e tipologie di tape
- Funzionamento ed effetti connessi alle varie tipologie di taglio (Y, I, X, W)
- Piani e movimenti del corpo umano
- Posizioni e zone da trattare e da non invadere
- Applicazione (muscolare, ai legamenti, per i tendini, linfatica, funzionale) e rimozione
- Applicazioni muscolari con la tecnica compressiva-decompressiva
MASSAGGIO LINFO (VODDER)
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire sia manualità con adeguata pressione, dato che i primi capillari linfatici si trovano sotto l’epidermide sia le specifiche manovre corrispondenti al lento ritmo della circolazione della linfa nel corpo umano.
Il drenaggio linfatico manuale (DLM), ideato da Vodder intorno agli anni 20, agisce infatti sui vasi linfatici attivandone l’automatismo ed aiutando l’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa.
Il concetto di “drenaggio” si riferisce alla messa in moto del liquido da una zona dove si è accumulato verso un punto di sbocco, mediante un appropriato sistema di manovre opportunamente studiate e codificate, attraverso un naturale sistema di conduzione: il sistema linfatico.
Programma:
- Origini e storia del DLM
- La pelle: epidermide, derma, ipoderma
- Il sangue: caratteristiche e circolazione (vene, arterie, capillari)
- Sistema linfatico, la circolazione linfatica e le stazioni linfatiche
- Benefici, indicazioni e controindicazioni del DLM
- La Postura del Massaggiatore e le Posizioni (prono e supino) del Ricevente
- Le tecniche del Linfodrenaggio Manuale Vodder
- Trattamento di: Collo, Viso, Arti Superiori, Torace, Ventre, Arti Inferiori, Regione Dorsale, Lombare e Glutei
MASSAGGIO HAWAIANO LOMI LOMI
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire la tecnica principale di manipolazione fisica dell’energia. Attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici, distende la muscolatura e scioglie le articolazioni, risultando insieme rilassante ma anche tonificante nonché ottimo per la circolazione; soprattutto, si prefigge però, di ristabilire un equilibrio fra corpo e spirito, donando serenità e amore alla persona trattata con il massaggio.
La tecnica può risultare dolce o energica, lenta o rapida, intensa o leggera, a seconda delle tensioni che l’operatore incontra durante la seduta. È un Massaggio ritmico profondo; i movimenti fluidi su tutto il corpo donano l’impressione di essere avvolti dalle onde del mare e questo ritmo comunica con l’equilibrio nelle regioni più profonde della persona.
Ai movimenti si accompagnano spesso l’uso di particolari oli ed essenze, e il sottofondo di musiche e ritmi locali. I quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono il respiro, la danza, il tocco e la musica. Importanti sono anche i colori e la “presenza-assenza” dell’oceano: tutti i movimenti infatti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde. Il trattamento inizia da dietro la testa, continua lungo la schiena, prosegue per braccia, mani, gambe e piedi, e poi riprende sulla parte anteriore del corpo.
Programma:
- Origini e storia del massaggio hawaiano
- Caratteristiche dei Kahuna, maestri di quest’arte
- La danza Hula, lo spirito Aloha, la filosofia Huna, la forza del Mare
- Benefici, indicazioni e controindicazioni del Lomi Lomi
- La Postura del Massaggiatore e le Posizioni del Ricevente
- Oli e ambiente di lavoro
RIFLESSOLOGIA PLANTARE BASE
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire la tecnica principale di manipolazione del piede con conseguente stimolazione dell’organo correlato. Trattasi di una metodica non invasiva che tende a mantenere o a riportare dolcemente in equilibrio e in armonia quella che viene definita “l’unità psicosomatica” dell’individuo.
Programma:
- Origini e storia della Riflessologia Plantare
- La pelle, mappe zonali e organi
- I punti riflessi nel Piede dei principali organi, apparati e sistemi del corpo umano
- Benefici, indicazioni e controindicazioni del trattamento
- Le tecniche del Massaggio Riflessogeno Plantare: frizioni, digitopressioni e “lombricatura”
- L’interpretazione del dolore
- Aspetti deontologici dell’Operatore
- Ambiente ed accessori, posizione del Cliente, durata, drequenza/intensità del trattamento
- Prova pratica della sequenza di lavoro completa del massaggio al piede
RIFLESSOLOGIA PLANTARE AVANZATO
Programma:
- Approfondimento delle mappe zonali con individuazione dei punti riflessi
- Protocolli di lavoro esistenti su varie patologie: allergie, ansia, cistiti, emicranie, emorroidi, stress, ……
- Esercitazione pratica sul massaggio completo
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Obiettivi:
Fornire le competenze per riconoscere e risolvere, con opportune, specifiche manovre e sequenze operative, le contratture che coinvolgono molti distretti muscolari evitando altresì il peggioramento della situazione sintomatica.
Programma:
- Concetto e tipologie di contrattura: differenza tra contrazione muscolare e contrattura
- Contrattura e trigger point
- Fattori e cause scatenanti
- Correlazione tra postura, stile di vita, sfera emozionale
- Distretti anatomici più coinvolti
- Impiego di tecniche di digitopressione, gomito e pollice rafforzato
- Trattamento localizzato: schiena, rachide cervicale, arti
- trattamento con compressione ischemica
- Routine di trattamento completo ed in abbinamento ad altre tipologie di massaggio
- Pertinenze dell’operatore di massaggio (non sanitario)
MASSAGGIO CONNETTIVALE
Obiettivi:
Fornire le competenze per individuare, e poi risolvere, alcuni disagi ripristinando la normale mobilità dei tessuti i cui spostamenti fisiologici sono classificati in:
- Spostamento superficiale
- Spostamento medio
- Spostamento profondo
La tecnica del Massaggio Connettivale si prefigge quindi di ottenere un’azione riflessa, attraverso stimolazioni cutanee e sottocutanee, che va dagli strati profondi della pelle fino a un muscolo o un organo interessato e collegato a livello metamerico; per questo motivo è definito anche tecnica riflessogena.
Programma:
- Origini e storia del massaggio connettivale (Elisabeth Dicke)
- Teoria dei foglietti embrionali
- Metameri e relative zone riflesse
- Tessuto connettivo, relativo ruolo, zone riflesse
- Fascia, memoria, ruolo
- Benefici, indicazioni e controindicazioni del trattamento
- Manualità ed esercitazioni in posizione prona ed in posizione supina
MASSAGGIO BIOENERGETICO RIEQUILIBRANTE
Obiettivi:
Fornire le competenze per ripristinare un equilibrio energetico nel soggetto attraverso la stimolazione dei meridiani, identificati dalla medicina cinese, situati sul dorso e sui vari distretti corporei. Il progetto formativo è quello di educare alla Qualità del Contatto, insieme ad una particolare sensibilità relazionale, all’attenzione comunicativa e all’empatia, per lo sviluppo di una pratica di massaggio profondo. Nel dettaglio si tratta di un massaggio che aiuta a prendersi cura di sé, ad imparare a vivere meglio e amarsi, in armonia con gli altri e con se stessi.
Programma:
- Origine e storia del massaggio con cenni sulla bioenergetica
- Gli Oli Essenziali ed i Fiori di Bach per il loro utilizzo nel massaggio
- Caratteristiche del massaggio e linee energetiche
- Benefici, indicazioni e controindicazioni del trattamento
- Pratica del rilassamento
- Manualità e tecnica del massaggio
- Zone e sequenze del trattamento: manovre in posizione laterale sx; Supino parte sx; Posizione laterale dx; Supino parte dx; Prono; Supino; Piedi; Seduto; Testa; Centro del corpo.
TRATTAMENTO VISO CON MASSAGGIO
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire un massaggio viso completo.
Programma:
- La pelle: caratteristiche e tipologie differenti
- Principi e tecniche per una corretta detersione della pelle
- Individuazione e Scelta dei prodotti in base al tipo di pelle
- Pulizia del viso
- Manualità nel massaggiare il viso, impiegando maschere, creme e/o sieri
- Massaggio anti-age
MASSAGGIO VISO DRENANTE
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire uno specifico lavoro sulla circolazione in modo classico e anche dal punto di vista della Riflessologia del Viso e della Psicosomatica. Questo massaggio lavora sulla circolazione linfatica e su tutte le problematiche che derivano dal ristagno di liquidi e dai gonfiori diffusi. E’ possibile trattare in modo efficace acne, edemi, couperose, sinusite, emicranie e molti altri inestetismi.
Programma:
- Viso, testa, collo
- Benefici, indicazioni e controindicazioni del trattamento
- Applicazioni estetiche e terapeutiche
- Manualità nel massaggiare il viso, tecnica classica, olistica, riflesso psicosomatico.
MASSAGGIO AYURVEDICO
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire un massaggio in grado di agire come ottimo riequilibrante energetico, molto usato per il trattamento dei principali inestetismi estetici.
Programma:
- Origini e storia del massaggio ayurvedico
- Teoria dei Dosha (energie vitali): VATA – PITTA – KAPHA, principi chiave dalla cui combinazione nasce la formazione dell’universo e la costituzione di ciascun individuo
- Benefici, indicazioni e controindicazioni del trattamento
- Oli e Ayurveda
- L’ambiente, la preparazione del massaggiatore e del ricevente
- Tecniche del massaggio
MASSAGGIO CON CAMPANE TIBETANE
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire un massaggio particolare che rende la persona ricca di amore per sè stessa e per gli altri. La Campana Tibetana è uno strumento prezioso per Riequilibrare il Sistema Energetico e facilitare il Ricevente ad entrare in uno stato di Rilassamento molto profondo, che permette alle vibrazioni di lavorare al meglio. Compito dell’Operatore è di entrare in Empatia, Sintonizzarsi sul Ricevente e rimanere nella Fiducia e Ascolto.
Programma:
Il corso verterà sulla storia e sulla cultura tibetana, ma soprattutto fornirà le basi per poter suonare in maniera corretta e per poter applicare questa pratica direttamente sul proprio corpo in fase di meditazione o per un autotrattamento in corrispondenza dei cinque centri energetici del tuo corpo.
MASSAGGIO HOT STONE
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire un trattamento che abbina i benefici delle tecniche del massaggio manuale alle proprietà salutistiche delle pietre basaltiche. L’utente imparerà a maneggiare le pietre calde per portare beneficio al ricevente e apprenderà nella parte pratica le manovre del massaggio per la posizione prona, supina, il viso, il collo, la testa.
I tessuti risultano profondamente drenati, tonici e piacevolmente levigati. Il suo effetto stimolante e disintossicante lo rende benefico e al contempo piacevole. Inoltre lo stone massage è un validissimo aiuto per la psiche. Ottimi sono i risultati ottenuti con le persone molto ansiose e con chi soffre di crisi di panico.
Programma:
- Origini e storia del massaggio
- Conoscenza ed utilizzo degli strumenti, quali pietre e fornetto
- Chakra Balancing: approccio ai 7 chakra principali con il supporto delle pietre minerali
- Benefici ed effetti del calore-pressione sulla muscolatura / tessuti / sistema nervoso / pelle / circolazione sanguigna / drenaggio / riequilibrio energetico
- Precauzioni e Controindicazioni del massaggio
- Le manovre in sequenza: apprendimento pratico mediante l’utilizzo delle mani e delle pietre. Posizione prona (schiena, glutei, arti inferiori e superiori), Chakra Balancing, Posizione supina (arti inferiori e superiori, addome), Viso collo e testa
- Esecuzione pratica di un trattamento su tutto il corpo
BAMBOO MASSAGE
Obiettivi:
Fornire le competenze per eseguire un trattamento ideale per chi vuole combattere ritenzione idrica, cellulite e smagliature. Si attua tramite una manipolazione con le canne di legno, che stimola il tessuto sottocutaneo in modo profondo, per eliminare tossine e scorie metaboliche, riattivare la circolazione e la presenza di ossigeno, curando così inestetismi come la ritenzione idrica, le smagliature e la cellulite.
Programma:
- Origini e storia del massaggio
- Caratteristiche bio-stimolanti delle canne di bamboo
- Benefici, indicazioni e controindicazioni del trattamento
- Le tecniche del Bamboo Massage: movimento a rullo sui tessuti (roulage), scivolamento e rotolamento (riprese rullate) delle canne sul corpo
- Impiego di olio di bamboo per creare meno attrito sullo scorrimento meccanico delle canne e potenziare gli effetti di rassodamento del massaggio
- Prova Pratica finale con Esecuzione del Massaggio di circa 60 minuti.
MASSAGGIO SOMATO-EMOZIONALE ANTISTRESS
Obiettivi:
Fornire le competenze per effettuare una tecnica di intervento manuale, ad indirizzo psicosomatico, con finalità terapeutiche e di benessere. Trattasi di un massaggio che tiene conto dell’unità psicofisica della persona e si basa sulla relazione mediata dal corpo attraverso l’atto del toccare, con la mano, l’altra persona. Il Massaggio Somato-Emozionale Antistress è in grado di generare contemporaneamente effetti di ordine biochimico, emotivo, energetico, relazionale e immaginativo e di coinvolgere la globalità sia dell’operatore che del cliente. E’ un ottimo massaggio rilassante, che dona pace interiore e riequilibrio psicoenergetico molto più di un massaggio antistress tradizionale.
MASSAGGIO PRENATALE (o IN GRAVIDANZA)
Obiettivi:
Fornire le competenze per effettuare un massaggio il cui scopo è quello di accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliorare la circolazione, tonificare il corpo e rinvigorire la partoriente sia sul piano fisico che mentale. Si tratta di una pratica relativamente recente, la cui popolarità e diffusione è in contenuto aumento, poiché estremamente piacevole, oltre che utile, alla madre e al nascituro.
BUSINESS PER OPERATORI DEL BENESSERE
Obiettivi:
Fornire le competenze per progettare concretamente il proprio futuro lavorativo, come operatore del benessere sviluppando skill per identificare con chiarezza le passioni e riconoscere e superare gli ostacoli che le bloccano. Il corso è incentrato sullo slogan “parti dai sentimenti in cui credi per costruire il domani che sogni”. Trovare la vera Passione e trasformarla in una professione è possibile, a patto che la persona voglia mettersi autenticamente in gioco, assumendosi il 100% della responsabilità delle proprie azioni. Il corso si sviluppa sul marketing e comunicazione affinché la professione porti, fin da subito, buoni risultati, tramite la scelta della clientela, il porsi degli obiettivi e il sapere poi come raggiungerli.
Programma:
- Analisi del contesto storico e dell’evoluzione socio-economica: la knowledge economy
- Percorso di consapevolezza: disegnare la propria “mappa” dell’identità e della passione
- “Intenzionare” i sentimenti
- Comunicazione efficace
- Marketing di base e strategico
- Esercizi pratici sue come tracciare e seguire la propria mappa.
Durata
Denominazione Corso |
durata |
Massaggio classico base
|
3 gg
|
Massaggio californiano
|
2 gg
|
Massaggio sportivo
|
2 gg
|
Massaggio total shape (anticellulite)
|
2 gg
|
Massaggio Indian Head
|
2 gg
|
Massaggio Tape
|
2 gg
|
Linfo metodo Vodder
|
3 gg
|
Massaggio Hawaiano Lomi Lomi
|
2 gg
|
Riflessologia plantare base
|
2 gg
|
Riflessologia plantare avanzato
|
2 gg
|
Massaggio Decontratturante
|
2 gg
|
Massaggio Connettivale
|
2 gg
|
Massaggio Bioenergetico
|
3 gg
|
Trattamento viso con massaggio
|
2 gg
|
Massaggio viso drenante
|
2 gg
|
Massaggio Ayurvedico
|
3 gg
|
Massaggio con campane tibetane
|
2 gg
|
Massaggio Hot Stone
|
2 gg
|
Bamboo Massage
|
2 gg
|
Massaggio Psicosomatico
|
2 gg
|
Massaggio Prenatale
|
1 g
|
Business per Operatore del benessere
|
2 gg
|